venerdì 5 marzo 2021

Quanti morti

Sono usciti i dati Istat sulla mortalità in eccesso del 2020.

Alcuni appunti. Il 96.3% dei morti in più è nella fascia sopra i 65 anni, e il 76.3% sopra gli 80 anni.
Gli anziani sono la primissima categoria da proteggere.
Mi spiace che per le vaccinazioni abbiamo deciso di iniziare dagli infermieri; inoltre mi chiedo se non fosse il caso di implementare qualche forma di protezione specifica, anche in termini di libertà di circolazione.

Un confronto con l'Europa (mi chiedo perché solo con alcune nazioni) sembra smentire che ci sia una forte correlazione tra età media della popolazione e mortalità.

L'Italia ha una popolazione anziana e un'alta mortalità, ma questa "regola" non si rispetta in altri Paesi, tra i quali ci sono Paesi anziani con mortalità bassa (Germania) e Paesi giovani con mortalità alta (Polonia).
Ci deve essere quindi qualche altro fattore più "pesante" della piramide demografica.
Ricordo che Conte, a esplicita richiesta sull'alta mortalità italiana, rispondeva tirando in ballo l'età della popolazione (parzialmente smentita) e il fatto che gli anziani italiani sono molto più "sociali". Quest'ultima affermazione è discutibile di per sé, in quanto non misurabile; ma se così fosse ci sarebbe stata anche una mano dal Governo che prima a marzo e poi in queste settimane ha chiuso gli asili e non le attività produttive, costringendo i genitori a lasciare spesso i figli ai nonni.

Infine, un confronto tra prima e seconda ondata. Si può infatti pensare che in Italia pesi il fatto di essere stati colti di sorpresa.

Il picco di morti in eccesso della seconda ondata, a novembre, è praticamente uguale al picco di marzo (+50%). A primavera poi restammo alti anche ad aprile, però questo è un dato che non depone a favore della nostra prevenzione/risposta autunnale.
In Belgio e Francia la seconda ondata è andata un po' meglio della prima, un 20% e 10% circa (rispettivamente) di mortalità in eccesso in meno, in Olanda il secondo picco a novembre non l'hanno neppure avuto, e nemmeno in Spagna, tra i Paesi per cui c'era stato un picco in primavera.
La Polonia ha fatto solo nella seconda ondata tutto quell'enorme eccesso che si vedeva nel grafico sopra.

Una buona notizia: i decessi a gennaio sono 70538. I decessi medi negli anni 2015-2020 sono mediamente 67273. L'eccesso di mortalità è quindi di 3265 persone, il 5%.
Però i morti ufficiali Covid sono ben 12572.
Questo vuol dire che al di fuori del Covid sono morte 9000 persone in meno: quest'anno le misure di controllo hanno stroncato l'influenza. Oppure (altro modo di dire la stessa cosa) di quei 12500 morti per Covid 9000 sarebbero forse morti ugualmente di influenza.



Nessun commento:

Posta un commento