giovedì 18 febbraio 2021

Cos'era il MoVimento

Ieri sera ho seguito il dibattito sulla fiducia al governo Draghi al Senato. Ho sentito le dichiarazioni di voto in dissenso dal proprio gruppo di alcuni grillini ed ex grillini. Mi sono ricordato di cos'era il MoVimento 5 stelle.

C'era di tutto. Il signoraggio. La xylella. Le privatizzazioni del Britannia. Goldman Sachs.

Anche tra gli altri gruppi ci sono esponenti pittoreschi, ma mi pare non a questo punto. Un conto è parlare dei professori precari che c'entrano come i cavoli a merenda, o degli agricoltori padani da proteggere dalle multinazionali.
Un conto è crogiolarsi in temi strambi come le verità alternative sulla finanza.

Dopo mesi di M5S governista avevo rimosso quanta, diciamo, stramberia ci fosse in quelle liste, che gente abbiamo portato in Parlamento.

Di Maio e il PD hanno fatto veramente un lavorone nel silenziare queste voci, nel normalizzare il MoVimento.
Mi chiedo poi se sia vera normalizzazione, o se tra i tanti peones zitti che non sentiamo ci siano comunque molti strambi che comunque se ne stanno buoni per disciplina e per continuare la legislatura.
Vedremo quando finirà la legislatura, se salteranno fuori nuove stramberie o se il MoVimento si è veramente normalizzato (perdendo secondo me l'anima, ora mi pare che siano diventati un partito "verde" come gli altri verdi, non vedo altri elementi distintivi, ma così torneranno alle percentuali classiche dei verdi).

Leggo che il processo di normalizzazione non è indolore, che ci saranno espulsioni. Mi pare un errore, tenere il piede in due staffe potrebbe pure aiutare il MoVimento, ma osservo che mentre una volta si espellevano quelli normali, come Pizzarotti, oggi si espellono quelli strambi (generalizzando: non mi pare che Barbara Lezzi sia così stramba).

Nessun commento:

Posta un commento