martedì 28 luglio 2020

Abbiamo non perso uno scudetto

E così sono nove di fila.
Stavolta però ho una sensazione "bersaniana": più che vincerlo abbiamo "non perso" lo scudetto, correndo qualche rischio di troppo. Certo, le avversarie sono cresciute parecchio (Atalanta, INter, Lazio tutte molto oltre lo scorso anno, quando anche il Napoli fu un mezzo flop), ma la potenza di fuoco bianconera è maggiore di quella vista in campo.
Colpa di Sarri?
Mai stato tenero con il toscano, secondo me non ci ha capito molto della Juve, se il campionato fosse andato avanti regolarmente prefiguravo una brutta primavera. La partita migliore dell'anno resta quella col Napoli di Ancelotti, da lì un gioco molto farraginoso, formazioni sempre cambiate (ancora oggi non saprei indicare un 11 titolare), fino all'orrenda partita d'andata col Lione.
Il lockdown ha favorito la Juve a scapito soprattutto della Lazio, e il calendario (4 gare facili dopo la ripresa) ha poi dato una mano, permettendo di mettere fieno in cascina mentre le altre lasciavano qualche punto. Così siamo arrivati alle partite difficili (Milan, Atalanta, Lazio) con un bel tesoretto. Comunque credo che il campionato l'avremmo vinto ugualmente, la squadra è superiore alle altre.
Detto ciò, Sarri ha preso una patata bollente. La squadra è come il Milan o l'Inter dei primi anni '10, a fine ciclo. Allegri l'aveva capito. Sarri rischia di essere il Leonardo di turno: si cambia l'allenatore storico sperando di dare la scossa, ma è la squadra che è fatta di giocatori in fase calante (e molto pagati). Alla fine Sarri ha salvato il campionato.
Com Allegri sarebbe andata meglio? Forse sì, perché l'allenatore conosceva già i limiti di squadra, non ci sarebbe stato adattamento né tentativi di impostare cose fuori dall'abitudine. Magari avremmo vinto meglio il campionato e portato a casa anche una delle due coppe perse. Ma avremmo rinviato ancora l'emergere dei problemi.
Il problema non è Sarri. E' la squadra a fine ciclo.
A differenza di Inter e Milan di 10 anni fa, la Juve non dovrebbe avere grossi problemi di bilancio (alcuni più piccoli sì). Vedremo come andrà la ricostruzione, già iniziata con De Ligt.

Nessun commento:

Posta un commento