domenica 19 maggio 2019

Il posto sbagliato remix

Cinque anni fa scrivevo questo.
A perenne monito di quanto sbagliassi (e continuo a sbagliare) le previsioni.
Il quinquennio di Allegri è stato bello, molto bello.
La sensazione che si fosse arrivati a fine ciclo c'era da qualche tempo. Allegri è stato probabilmente il miglior allenatore possibile negli anni scorsi, quando in Europa la Juve era un'outsider. Due finali raggiunte senza essere - sulla carta - nelle prime due squadre del continente sono tanta roba.
Dall'anno scorso, però, la Juve non è più un'outsider. Conta persino relativamente che a livello tecnico sia vero oppure no, che la rosa sia davvero nelle prime 2-3 d'Europa: l'acquisto di Ronaldo vuol dire che la Juve è in automatico una pretendente al titolo. La Coppa non è più un sogno, ma un obiettivo.
Per questo approccio, capisco la voglia di un allenatore che imponga il proprio gioco. Vedremo chi sarà, ma in giro non mi sembra ci sia tantissimo con queste caratteristiche.
Più che altro mi preoccupa la difesa. La BBC non c'è più. Szczesny è un bravo portiere, almeno al livello del Buffon dell'ultimo biennio, ma rispetto al Buffon al top è ovviamente inferiore. Barzagli è un ex giocatore. Bonucci è tornato dal Milan con qualche incertezza in più, e comunque ha sempre avuto bisogno di qualche copertura degli altri due. Chiellini è sempre il miglior difensore d'Europa, ma ha 35 anni e fisicamente si ferma sempre di più.
Vedremo. Visto che non si può rifondare completamente la difesa in un anno, potrebbe essere l'occasione per trasformare la squadra puntando sull'attacco?

Nessun commento:

Posta un commento