giovedì 4 giugno 2015

Premi su premi

Lunedì ho fatto un giro alla Notte bianca.

Solito bell'evento, con tanta gente.

In questa cornice si è svolta la premiazione delle "stelle dello sport", quattordici riconoscimenti a persone e due a società.
Queste premiazioni, che si tengono ogni anno, si aggiungono ai riconoscimenti civici che il Comune ha deciso di conferire ogni anno, a dicembre.

Mi chiedo se il numero di persone premiate, a lungo andare, non diventi eccessivo. Le premiazioni sportive riguardano sempre decine di persone, ed anche le medaglie d'oro comunali hanno riguardato quattro persone nel 2013 e due nel 2014, senza contare i riconoscimenti alla memoria (che secondo me hanno molto più senso di quelli ai vivi, ma tant'è, è una mia opinione).

Penso che sia bello premiare i meritevoli e fornire al pubblico dei modelli da seguire, ma se si esagera si rischia di inflazi0nare i premi e di togliere loro significato: a volte non si conosce nemmeno il merito dei selezionati, che non sono così noti o famosi, e quindi si perde ance il senso dell'esempio. Per esempio io pensavo che le due premiate per la ginnastica per adulti facessero i corsi per lavoro (retribuite), invece scopro che è un servizio.

Nessun commento:

Posta un commento