martedì 14 ottobre 2014

Le prospettive politiche di papa Francesco

Sabato c'è stato l'avvio della scuola diocesana di formazione all'impegno sociale e politico.

L'intervento di monsignor Luciano è stato veramente notevole. Il nostro vescovo ha commentato la parabola del buon samaritano, applicando alcune categorie (il confine tra chi è il mio prossimo e chi non lo è, il rapporto tra la carità del sngolo e la carità organizzata) che ho trovato nuove e sorprendenti.

A seguire, Aldo Maria Valli ha tratteggiato gli orizzonti politici di papa Francesco, con un'interessante carrellata.
In questi giorni, inoltre, sto leggendo l'ultimo numero di Aggiornamenti Sociali, e l'editoriale riprende alcuni passaggi del Papa a tema economico e politico. Trovo una certa assonanza tra le analisi: Francesco declina la politica soprattutto in termini economici, ed è il Papa della globalizzazione: ha ben presente le profonde interconnessioni tra le politiche dell'Occidente e il resto del mondo.

Mi pare che queste due caratteristiche segnalino fortemente il suo essere sudamericano. Il Sudamerica è la patria della teologia della liberazione (con cui il Papa non c'entra, sia chiaro) e della teologia del popolo. Il Sudamerica è stato teatro di golpe e guerre civili conseguenza della Guerra Fredda e di interessi di parti remote del mondo.

In Europa, o nel cosiddetto Primo mondo, non siamo abituati a considerare i conflitti e le ingiustizie degli "altri mondi" come nostri. Non siamo abituati a riflettere sulla portata mondiale delle nostre piccole politiche. Il Papa ci richiama a questo. Porta uno sguardo diverso, dall'esterno.

E questo sguardo non è solo quello bonario e affabile con cui siamo abituati a vederlo. Le sue parole, sulla nostra economia che uccide, sui mercanti di armi, sul mercato senza regole, sono dure come pietre.
Probabilmente questo cambio di prospettiva è l'aspetto più rivoluzionario di papa Francesco, e il motivo per cui la sua elezione è stata provvidenziale. Altro che trovate come Il mio Papa o altre amenità da facciata esteriore.

Nessun commento:

Posta un commento