domenica 26 ottobre 2014

Aggiornamento sui Pilomat

E' stato distribuito il nuovo numero di Vivere Ospitaletto, il notiziario comunale.
Tra pagina 7 e 8 ci sono alcuni chiarimenti riguardo a quello che mi chiedevo nello scorso post sulla questione pilomat.

Anzitutto il costo: si tratta di 21mila euro.
Facciamo un conto della serva: supponiamo di impiegare questi soldi per pagare con dei voucher una persona che faccia la "guardia" alla transenna in piazza. Supponiamo un compenso di 10€ all'ora (l'importo di un voucher) per un impegno, la domenica mattina, di cinque ore. L'investimento si ammortizza in circa 8 anni, dopo questo termine i Pilomat cominciano a essere convenienti (senza considerare gli eventuali costi di manutenzione, guasti eccetera). E' chiaro che se le chiusure fossero più che una alla settimana questo periodo di ammortamento diventerebbe più breve. Al tempo stesso, però, bisogna dire che - nell'ipotesi di mettere i dissuasori laddove ora si pone la transenna - se la chiusura avviene per una manifestazione più grande, che richiede la chiusura completa del traffico (notte bianca, fiera del patrono), i piloncini sono inutili.
Comunque, le cose stanno così e ciascuno può farsi un'idea sul fatto che 21mila euro siano pochi, tanti o troppi.

Così come ciascuno può valutare se serva allungare la pavimentazione fino a vicolo Maggiore (ovvero nella zona della Lollipop). Attenzione anche a come vengono fatti i lavori: ai tempi di Pasini il primo tentativo di mettere per terra lastre eleganti fu un fiasco perché il lavoro non fu fatto a regola d'arte per una strada di buon passaggio come via Ghidoni.

Nessun commento:

Posta un commento