domenica 22 giugno 2014

Sul Mondiale

Che partita, Germania-Ghana! Allora si può anche giocare bene, in questo Mondiale. Vedremo dove arriveranno i tedeschi, se si sciolgono prima o se stavolta arrivano in fondo.

Che giocatore, Miroslav Klose! Credo che sia la cosa più vicina a Inzaghi da quando Inzaghi si è ritirato. Sempre lì, con la zampata quando serve.

Mi chiedo se le migliori squadre africane non siano penalizzate dalla struttura per confederazioni della FIFA: alla fine possono confrontarsi con le squadre migliori solo ogni 4 anni. Le europee e sudamericane giocano tra di loro nelle qualificazioni e nelle Coppe continentali, tenendo alto il livello di gioco e di allenamento in partite ufficiali. Il Ghana che occasioni ha di migliorarsi? Coppa d'Africa e qualificazioni africane sono difficili solo arrivati alle ultime 2-3 partite, e comunque non incontra mai l'elite del calcio in partite ufficiali. E' il problema che aveva l'Australia nella OFC, infatti ha chiesto l'affiliazione alla confederazione asiatica.

Sull'Italia, non avevo capito molto i peana dopo la prima partita: il primo tempo secondo me l'avevamo giocato male. Nel secondo meglio, ma a questo punto restano i dubbi sulla consistenza degli inglesi. Fisicamente erano messi anche peggio di noi. La Costarica ci ha sovrastato fisicamente (sulla corsa) ma siamo stati indegni anche tecnicamente, e non capisco un'involuzione così da parte di alcuni uomini (Chiellini, Paletta, Candreva dalla prima alla seconda gara). Comunque una delle peggiori partite che mi ricordi della Nazionale.

Viste le prestazioni delle riserve, però, capisco che Prandelli insista sempre sugli stessi: Cassano, Abate, Insigne, Immobile, Cerci nulli. Specialmente non capisco l'invocazione continua di Immobile: per me ha fatto male in entrambi gli spezzoni giocati.

Ora non mi accodo a chi vuole rivoluzioni contro l'Uruguay: non si sperimenta nella partita decisiva, non con 2 risultati su 3 a disposizione. Certo l'Uruguay ultimamente l'abbiamo sempre sofferto tanto, però in difesa non è gran cosa.

Nessun commento:

Posta un commento