mercoledì 11 dicembre 2013

Resipiscenza di massa?

Primerie 2012 (primo turno): Bersani 1.395.096 voti, Renzi 1.104.958 voti, Puppato 80.628 voti. Totale voti riferibili al PD (quindi esclusi Vendola e Tabacci): 2.580.682.

Per quest'anno, il sito ufficiale del PD non dà ancora (incomprensibilmente) i risultati completi: siamo all'85% delle sezioni scritinate. Il totale dei voti validi però è 2.417.771, vicino ai 2 milioni e mezzo di cui sopra. Su questi dati parziali abbiamo Renzi a 1.638.934 voti, Cuperlo a 434.311, Civati a 344.526.

Facendo qualche confronto, già ora Renzi guadagna più di mezzo milione di voti, che crescerà ancora. Questa è tutta gente che l'anno scorso aveva votato Bersani.

Io non capisco proprio questo ribaltone in un anno, visto che le idee di Cuperlo sono sovrapponibili a quelle di Bersani e che Civati allo scorso giro aveva votato per l'allora segretario. Quali motivi possono aver spinto un bersaniano a votare Renzi, le cui idee non sono cambiate così tanto? Lo scorso anno Renzi non era abbastanza di sinistra, quest'anno sì?

Se si tratta di un'ammissione di un errore, ok, va bene. Ma non riesco a credere che più di mezzo milione di persone si sia reso conto di aver fatto un errore.

Una parte avrà constatato semplicemente che "ora tocca a Renzi", indipendentemente dalle idee e anche dalla persona, ma semplicemente per una turnazione: fallita l'opzione A, tocca all'opzione B.

Altri avranno semplicemente pensato che sono stufi di perdere, e che Renzi è quello che si gioca le carte migliori. E allora, nonostante le idee di Renzi non siano condivise, dopo la pessima figura rimediata da Bersani a febbraio si sono turati il naso e hanno votato lui.

Però queste due opzioni delineano consensi aleatori: fanno presto a evaporare. Gli elettori di sinistra hanno la tendenza a essere i più critici e "puristi", e quando verranno (non fra poco, ormai...) le elezioni politiche molti si faranno venire i mal di pancia e finiranno per votare Grillo o Vendola.

Ecco perché Renzi farà bene a continuare a coltivare il consenso fuori dal PD, nei delusi del centrodestra. Io resto dell'idea che se vorrà arrivare al governo dovrà farlo praticamente bypassando il suo partito, e non è questo plebiscito potenzialmente effimero a farmi cambiare idea.

Nessun commento:

Posta un commento