martedì 3 dicembre 2013

PGT: tre integrazioni

Alcune piccole integrazioni al post della scorsa settimana sul PGT.

  • Ho dato un'occhiata sul sito della Regione alle tempistiche tra l'adozione e l'approvazione dei PGT di alcuni Comuni bresciani confinanti o confrontabili con Ospitaletto: il tempo medio è di circa 6 mesi. Se così fosse, potremmo dare per certo che non approveremo il Piano entro la scadenza di legge del 30 giugno.

  • Cosa succede allora? Secondo quanto già linkato, il 30 giugno ci sarà intimato di concludere entro 60 giorni, cioè in piena estate. Se non si concluderà entro il 29 agosto, inoltre, ci sarà assegnato un commissario che porterà a compimento l'iter. Non credo proprio che si vorrà arrivare a tanto... probabilmente saranno i 60 giorni di "proroga" a salvarci.

  • Cos'è invece che ci perderemo sicuramente, dando ormai per scontata la mancata adozione del Piano entro il 31 dicembre? Saremo esclusi dal Patto di stabilità territoriale, come già detto.  Guardando qui, ho capito che si tratta essenzialmente di un plafond di fondi che la Regione mette a disposizione dei Comuni. Spulciando le ripartizioni si può osservare che Comuni con popolazione simile a Ospitaletto hanno ricevuto 40-50mila euro circa. Si vede però che il nostro paese non è nella lista nemmeno per il 2013: evidentemente le condizioni richieste per l'accesso ai fondi non combaciano comunque con la nostra realtà, quindi questa penalità non ci cambia la vita.

Nessun commento:

Posta un commento