mercoledì 27 novembre 2013

PGT: a che punto siamo?

Come sappiamo, il nostro Comune è ancora senza un Piano di gestione del territorio. Ho provato a fare il punto della situazione.

A febbraio l'amministrazione ha dato notizia dell'avvio del procedimento per  un nuovo PGT: era il 21/2. Contestualmente si è data comunicazione del termine per la raccolta  dei suggerimenti da parte dei cittadini, il 29 marzo 2013.
Il 30 giugno il Consiglio comunale ha approvato le linee di indirizzo per il PGT.
In estate è stato pubblicato il documento di scoping (ovvero l'analisi del contesto ambientale e socio-economico), che è stato a suo tempo pubblicato sul sito comunale. Ora non è più al suo posto, ma è recuperabile sul sito della Regione. Si è anche tenuto un incontro pubblico (il 17 luglio) su questo argomento.
Da allora, però, ho perso di vista il progredire dei lavori. L'area dedicata sul sito del Comune è muta dall'estate, anzi alcuni link sono vuoti. Se l'iter è progredito, non v'è notizia in rete.

A questo riguardo, un appello: se davvero vogliamo favorire la partecipazione, come suggeriscono sia la legge che il programma elettorale della maggioranza, non trascuriamo il mezzo web, che al giorno d'oggi è imprescindibile. Rimettiamo in sesto l'area del sito comunale sul PGT, pubblichiamo una cronotabella (come si fa per ogni progetto serio di ogni azienda seria), facciamo sparire i link alle pagine rimosse (mi pare il minimo sindacale).

Tornando ai lavori, anche il Consiglio comunale convocato per domani non ha all'ordine del giorno nulla al riguardo. Però la scadenza temporale per l'adozione del PGT (che non è l'approvazione finale) è ormai molto prossima: il 31 dicembre. Se non adottiamo il PGT entro un mese, quindi, scatteranno delle penali che non comprendo bene, ma che hanno l'aria di non essere nulla di buono per un Comune alle prese con problemi di bilancio e con un nuovo mutuo per coprire la faccenda Italgas:
i Comuni inadempienti saranno esclusi dall’accesso al patto di stabilità territoriale per l’anno 2014 e il mancato rispetto di tale scadenza costituirà un indicatore negativo nell’indice di virtuosità.

Mi è venuta la curiosità di capire quale dovrebbe essere l'iter completo per il PGT, con le tempistiche. Non ho trovato uno schema chiaro della cosa, quindi sono risalito alla fonte, alla legge regionale 12/2005. L'articolo 13 riporta ciò che mi interessa. Mi par di capire che i passaggi sono i seguenti:

  • avvio del procedimento (quello fatto il 21/2);

  • raccolta di suggerimenti e proposte (fase conclusa il 29/3);

  • acquisizione del parere delle parti sociali ed economiche su una prima proposta di PGT, per almeno 30 giorni prima dell'adozione (e non ho notizia di questa fase);*

  • adozione del PGT (quella da fare entro il 31/12, che non è ancora avvenuta);

  • deposito degli atti presso la Segreteria comunale, pubblicazione sul sito comunale e inoltro alla Provincia, all'ASL e all'ARPA entro 90 giorni dall'adozione (questo passaggio dipende dall'amministrazione locale, quindi i tempi si possono senz'altro abbreviare il più possibile);

  • il deposito presso la Segreteria dura 30 giorni;

  • dopo la scadenza dei 30 giorni di pubblicazione, per altri 30 giorni si raccolgono le osservazioni, comprese quelle di ASL e ARPA;

  • la Provincia valuta il PGT rispondendo entro 120 giorni dalla ricezione degli atti (e questo passaggio, che non dipende da Ospitaletto, rischia di rallentare le tempistiche oltre i 30+30 giorni obbligatori dei punti precedenti);

  • il Comune risponde alle osservazioni dei cittadini e della Provincia entro 90 giorni dal termine di scadenza delle osservazioni (in questo caso i tempi dipendono solo dal Comune, quindi si può cercare di accelerare);

  • si può quindi procedere all'approvazione definitiva.


Mi par di capire quindi che tra l'adozione e l'approvazione ci sono due mesi obbligatori per legge (pubblicazione + raccolta osservazioni), più i tempi tecnici di deposito, più il tempo per rispondere alle osservazioni, più gli eventuali ritardi della Provincia. Diciamo da un minimo di quattro a un massimo di sei-sette mesi.

Quindi se si "buca" la scadenza di dicembre per l'adozione non è così sicuro nemmeno di rispettare la scadenza del 30 giugno 2014 per l'approvazione: bisogna comunque riuscire ad adottare il PGT entro metà febbraio per lavorare con un minimo di agio.

E se davvero, come mi sembra leggendo il sito, non è ancora cominciata la fase di raccolta dei pareri delle parti sociali ed economiche, allora è quasi certo che mancheremo la prima scadenza. Se invece questa raccolta è cominciata, essa si dovrebbe basare su una prima bozza di PGT: sarebbe bello conoscerla!

* Il documento di scoping linkato sopra dava a pag. 14 uno schema un po' diverso, che prevedeva 60 giorni di pubblicazione della proposta di Piano prima dell'adozione; però nella norma non ho trovato nulla del genere, quindi teniamo buoni i 30 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento