sabato 28 settembre 2013

Che mortorio...

La presenza nel web di Ospitaletto vive di fasi altalenanti.

Per quanto riguarda l'ambito socio-politico, ora siamo nella fase morta: nell'ultimo anno hanno chiuso il blog Ospitaletto Mio, il blog di Giulio Incontro, il sito Ospitaletto.me, il dominio www.ospitalettopdl.it e quello www.centrodestraperospitaletto.it. E' ancora attivo il dominio http://ospitalettopdl.wordpress.com, ma non è aggiornato dal 2012.

Chissà a cosa è dovuta la chiusura di entrambe le pagine ufficiali del centrodestra, se alle riorganizzazioni interne, se ad una mancanza di gestori dei siti, se a ragioni più politiche.

Più "naturale" la chiusura delle pagine collegate alle liste elettorali (www.insiemeperospitaletto.it e www.ospitalettoprimaditutto.it).

Ma anche molti dei blog superstiti (che trovate nei link di queste pagine) non brillano per attività: il blog di CivicaMente è fermo ad aprile, quello della Lega va appena un po' meglio, con l'ultimo post datato metà luglio.

La sopraggiunta assenza dalla rete del centrodestra va a pareggiare quella del centrosinistra, a cui non fa riferimento alcun sito: quello del PD di Ospitaletto è stato evidentemente creato e subito abbandonato, mentre l'About Ospitaletto di Massimo Reboldi è in letargo da anni. A sinistra l'unico frequentatore assiduo della rete è Baratto, con il suo Sinistra a Ospitaletto.

Anche il "papà" di tutti i blog ospitalettesi, Ospitaletto.org, se si mantiene gagliardo per numero di pubblicazioni, ha però visto scemare il numero di commenti, ridotti ormai ai soliti tre o quattro che battibeccano tra loro.

Chissà perché questo calo. Forse tutti si sono trasferiti sui social network, che io non frequento. Oppure è solo un momento fisiolgico. O ancora l'allontanarsi delle elezioni ha fatto scadere l'interesse.

Comunque se mi fosse sfuggito qualcosa sul nostro paese fatemelo sapere, trovo sempre interessante guardarmi in giro.

P.S. Ricercando su Google ho trovato poi link a blog non socio-politici, che quindi di solito esulano dal panorama di queste pagine: il blog dell'Ospitaletto Basket è congelato al 2011, mentre quello del Gruppo di Acquisto Solidale va a pieno regime, così come quello della Banda e l'aggregatore commerciale Ospitalettonline.
La Parrocchia, infine, è ferma a parecchio tempo fa, però c'è questa novità sul corso biblico di don Pierino, curiosamente ospitato su una piattaforma separata.

Nessun commento:

Posta un commento