giovedì 20 giugno 2013

Il meglio deve ancora venire

E così sono finiti i campionati.

Il campionato di calcio ha visto la Juve vincente per mancanza di avversari. Complimenti a Conte per aver tenuto alta la soglia d'attenzione per tanto tempo. Dubbi, come al solito, sul mercato: lo scudetto si sarebbe vinto anche con la squadra dell'anno prima: Asamoah ha giocato bene (non benissimo) qualche partita ed è poi calato, Giovinco non è un giocatore che sposta a questi livelli. E' mancato molto Pepe (!).

Il campionato di basket ha visto Siena vincente, unica nota stonata nei playoff forse più belli della storia (certo, la finale bolognese con il tiro da 4 di Danilovic...). L'habitus vincente non si impara, comunque restano negli annali l'impresa di Varese in gara 6 di semifinale e i torti subiti da Roma in finale. Stendiamo un velo pietoso su Milano, comunque con Gentile e Melli si semina per il futuro.

Il Giro d'Italia è finito a Brescia. Grande giornata di festa, resta il dubbio sulla spesa. Nibali è un vincitore che ha appassionato, pesa però - come per la Juve - l'assenza di rivali (Wiggins e Hesjedal ritirati, Evans arrivato senza preparazione). Certo il fatto che vada così veloce a cronometro lascia il retrogusto di un qualche sospetto, ma almeno non si tratta di un corridore che si mette ad andare forte tutto ad un tratto: ha avuto negli anni una crescita graduale. Fa tristezza vedere l'ambiente ciclismo sempre legato a risultati con una specie di asterisco "salvo doping".

Ma il campionato più importante deve ancora finire: la Legadue di basket, con la grande Leonessa che ha fatto due gare epiche nel forno del S. Filippo e va a giocare la decisiva gara 5 a Pistoia. Se la giocano, al 50%. In serie A sarebbe durissima, quindi comunque vada complimenti per la stagione e soprattutto i playoff!

Nessun commento:

Posta un commento