venerdì 10 maggio 2013

Ammuina

Ora Berlusconi dice che la Convenzione non serve, il Parlamento può agire più rapidamente (!!!).
Quanti lustri sono che aspettiamo che il Parlamento faccia delle riforme costituzionali?
Quante legislature sono che sentiamo dire che "questa sarà una legislatura costituente"?

Intanto i vari componenti dell'esecutivo vanno tutti per la loro strada dimenticando che sono in un Governo di larghe intese e non un in un monocolore del proprio partito. Kyenge parte lancia in resta sullo ius soli. Quagliariello monta e smonta Convenzioni a seconda dell'opinione del suo capo di partito. Biancofiore fa l'epurata e finisce al Ministero della P.A. con D'Alia (!) e Micciché (!!): che trio... Franceschini, Delrio e Alfano vanno in ordine sparso sull'Imu. Tutti che dicono quel che vogliono, immagino proprio senza che Letta (povero!) sappia nulla al riguardo.

Il PD si barcamena con i suoi problemi interni e deve tirare fino al congresso, che non si sa quando sarà (e secondo me non si saprà nemmeno dopo l'assemblea di domani). Immagino si vada verso l'autunno, intanto si cerca di menare il can per l'aia tirandosi nel frattempo bastonate l'un l'altro.

Grillo è alle prese con la scoperta della vita reale da parte dei suoi "cittadini", che finita la novità dell'italiano in gita a Roma sbattono il naso (tolte lodevoli eccezioni) contro una "kasta" che è un po' diversa da come la dipingevano. Ora scoprono che ci sono le eccezioni, i casi particolari, i distinguo, che fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato.

Io ho la sensazione che si stia facendo ammuina: si tira in lungo aspettando le elezioni perchè ormai deve passare l'estate. Resto dell'idea che si voterà in autunno: che colpo per Silvio far cadere le elezioni in contemporanea al congresso PD: un caos! E' anche vero che in Italia (chissà perché) si è abituati a votare in primavera, quindi la crisi potrebbe anche arrivare a gennaio.

Comunque mi aspetto un nulla di fatto, da parte del governo. Perderemo altro tempo.

Nessun commento:

Posta un commento