mercoledì 27 marzo 2013

Il centralismo democratico (1)

Di seguito il comunicato della maggioranza dopo i noti fatti. Attenzione soprattutto al terzo punto:
A seguito dell’episodio accaduto nella seduta del Consiglio Comunale di Giovedì 21 Marzo 2013, in cui due assessori ed un Consigliere Comunale hanno votato in difformità al Gruppo consiliare  Insieme per Ospitaletto, si è svolta il 25 marzo la riunione del Gruppo Consiliare che, dopo un’ampia discussione ha ribadito all’unanimità i seguenti impegni:

• ad attuare il programma amministrativo
• a sostenere il Sindaco
• a votare, salvo questioni di coscienza ed eticamente rilevanti, in linea con le scelte del Gruppo Consiliare “Insieme per Ospitaletto”, del Sindaco e della Giunta, nel rispetto del programma presentato ai cittadini in campagna elettorale, assicurando comunque nelle decisioni del gruppo il più approfondito e partecipato dibattito interno.
Preso atto del chiarimento e degli impegni unanimi assunti, il Sindaco ha restituito le deleghe sospese, ricostituendo piena operatività alla Giunta Comunale.

Da Wikipedia si legge:
Centralismo democratico è il nome dato ai principi di organizzazione interna usati dai partiti politici leninisti, e il termine è qualche volta usato come un sinonimo per qualsiasi politica leninista all'interno di un partito. L'aspetto democratico di questo metodo organizzativo consiste nella libertà dei membri del partito di discutere e dibattere su politica e direzione, ma una volta che la decisione del partito è scelta dal voto della maggioranza, tutti i membri si impegnano a sostenere quella decisione. Quest'ultimo aspetto rappresenta il centralismo. Come lo descriveva Lenin, il centralismo democratico consiste in "libertà di discussione, unità d'azione".

Tipo "Trova le differenze"...

(continua)

Nessun commento:

Posta un commento