domenica 20 novembre 2011

Collegamenti

Leggendo in giro per la rete le notizie che riguardano il mio paesello mi sono accorto di non avere ben presenti i vari siti che ne parlano. Ogni tanto si trovavano riferimenti a blog o siti che non conoscevo. Dopo una breve ricerchina, quindi, ho deciso di inserire nella colonna dei Link di questo blog i siti che possono essere di interesse nel narrare le sorti di Ospitaletto, sperando di fare un servizio nel raccoglierli in un'unica soluzione riassuntiva.

Mi interessano soprattutto i siti di cronaca e commento sulla vita del paese, perciò non ho inserito il sito istituzionale, quello della parrocchia né siti commerciali o di negozi (ad esempio Ospitaletto Online). Ci sono invece i siti generalisti, come Ospitaletto.org e Ospitaletto MIO, ci sono i siti di partito e di associazioni che pubblicano anche commenti (non quelli limitati alle elezioni, quindi), ci sono i siti personali che non siano diari privati, ma contengano anche in questo caso commenti sulla vita pubblica. Se ne ho tralasciato qualcuno che non conoscevo, chi legge segnali pure, secondo i criteri esposti.

Per chi non li conoscesse, ora due righe di presentazione di ciascun sito linkato, per l'idea che mi sono potuto fare, in rigoroso ordine alfabetico.
About Ospitaletto. E' il sito personale di Massimo Reboldi, giovane impegnato nel PD locale e provinciale e presidente del Consiglio Comunale. Massimo tiene il blog da qualche anno, i suoi interventi si sono diradati dopo un restyling grafico e soprattutto dopo l'elezione, tanto che la home page riporta solo post elettorali. Non c'è nemmeno un link ai post vecchi, bisogna risalire all'indietro un post per volta... Speriamo che Reboldi si rimetta alla tastiera, ogni tanto...
Comitato Salute Ambiente Ospitaletto. Dice tutto il nome: il blog del Comitato è vispo e attivo sul fronte ecologista locale, di Ospitaletto e della provincia. La tendenza politica è chiara, per esempio guardando i link (Sinistra a Ospi, Il Fatto quotidiano).
Giulio Incontro. A metà tra il blog personale e di partito, con tanto di logo in home page, il sito di Incontro ospita commenti sulla vita politica locale e non. Anche qui, dopo aver diradato gli interventi, ad oggi non ci sono più notizie raggiungibili sul blog. Come per Reboldi, lo inserisco in lista in attesa di una ripresa dell'attività.
Lega Nord Ospitaletto. Più attivo è invece il sito della Lega locale, nato quest'estate dopo la sconfitta elettorale e animato da un anonimo a firma Gino lo Spazzino, dietro cui secondo molti (tra cui l'assessore Poli...) si celerebbe l'ex assessore Michele Chiappa. Sempre pronto a fare le pulci all'amministrazione, è ovviamente feroce nelle sue requisitorie.
Ospitaletto MIO. Mi è più misteriosa la natura di questo blog. Nato anch'esso a luglio, come il blog leghista, si caratterizza spesso per un curioso parallelismo di argomenti con il blog "verde" (sembra che si riprendano a vicenda). Sembra essere un blog personale, gestito da una tale Maria Antonietta, con l'ambizione di essere "la voce del tuo paese", in contrapposizione con Ospitaletto.org, accusato di essere troppo filo-Amministrazione e quindi "minzoliniano" nel sostenere che ora va tutto bene. Infatti nell'URL c'è la dicitura "ospitaletto reale"...
Ospitaletto.org. Il "notiziario" del paese per antonomasia, generalista, ferocemente anti-Prandelli nella gestione Scolari, ora gestito da Giorgia Boragini, di gran lunga il sito più noto del paese. E' innegabile una sua tendenza verso l'attuale amministrazione.
Sinistra a Ospi. Il blog di Leonardo Baratto, sindacalista e uomo di Rifondazione Comunista a Ospitaletto, alterna post personali (specie calcistici) a post "politici". Non frequenti quelli centrati su Ospitaletto, ma ce ne sono.

Nessun commento:

Posta un commento