giovedì 30 giugno 2011

Corpus Domini

Domenica scorsa ho partecipato alla processione per le vie del paese in occasione del Corpus Domini. Non lo facevo da parecchi anni, e l'ultima volta fu a Brescia, un giovedì, con il Vescovo.
Mi ha un po' stupito vedere in processione il sindaco in fascia tricolore e il gonfalone comunale. Ovviamente non sono stupito per la presenza personale del sindaco, di cui conosciamo la formazione cristiana, né dei consiglieri che lo hanno accompagnato. Ho notato la presenza dei simboli comunali, gonfalone e fascia. Non ho memoria delle poche altre processioni che ho visto, se ci fossero anche allora questi simboli.

Da una parte, la processione del Corpus Domini è squisitamente religiosa. Mi chiedo se sia giusto che i simboli della comunità laica, specie di una comunità che comprende tanti stranieri di molte religioni diverse, vengano devotamente portati a seguito del segno principale del Cristianesimo, l'Eucarestia vera e viva.

D'altra parte mi rispondo anche che forse sono troppo sofistico rispetto a questa questione. Il fatto che il Comune sia laico non impedisce che questo abbia un rapporto proficuo con le comunità religiose sul territorio, e la partecipazione al Corpus Domini può essere segno di un'attenzione e di un rispetto verso la comunità religiosa comunque più importante, per numeri e per storia, di Ospitaletto.

Nessun commento:

Posta un commento