giovedì 17 marzo 2011

Ospitaletto 150

Oggi è festa per l'Unità d'Italia!
E a Ospitaletto nulla... almeno a Rezzato, dove lavoro, hanno appeso un po' di tricolori qua e là.
Da noi, invece, il silenzio. Eviterò le discussioni su questi festeggiamenti, su cui si è detto tutto e il contrario di tutto.
Solo un'osservazione di carattere locale: secondo me, guardando solo il lato grettamente politico della faccenda, tutti hanno perso un'occasione.

La Lega ha perso l'occasione di dimostrarsi un po' più "gentile" ed "ecumenica", un maquillage in vista delle elezioni. La fascia che Prandelli indossa, oltre al verde, ha pur sempre anche il bianco e il rosso.
Il Pdl ha perso l'occasione per dimostrarsi meno subalterno, o facendosi sentire nelle sedi opportune oppure organizzando qualcosa di proprio per l'occasione, in modo da ribadire il patriottismo che dovrebbe essergli proprio.
Il PD è sulla stessa lunghezza d'onda del Pdl: avrebbe potuto almeno portare qualche proposta in Consiglio, anche solo per farsela bocciare, o organizzare qualcosa in proprio (che ne so, un taglio della torta per il compleanno dell'Italia, o un aperitivo tricolore). Come minimo uscire con volantini per denunciare l'assenza totale dell'Amministrazione.

Insomma, qualche iniziativa bisognava prenderla, non fosse altro che per fini elettorali. Ma mi sembra che i nostri partiti siano alquanto miopi.

Nessun commento:

Posta un commento