mercoledì 15 dicembre 2010

Tiro alla fune

A tirare troppo la corda, poi si spezza. Fini è caduto con la sua estremità della corda in mano.

Secondo me ha pagato il fatto che Fli è ancora una scatola vuota:non si capisce che cos'è. Fin dall'inizio il rischio era che fosse solo un insieme di deputati e senatori insoddisfatti del trattamento ricevuto nel Pdl. Il presidente della Camera in questi mesi non ha contribuito a fare chiarezza: è partito da una richiesta di corresponsabilità governativa (la "terza gamba"), nel governo, poi ha fondato un partito, è passato per il ritiro dei ministri, ma rimanendo in maggioranza, e da domenica è all'opposizione. Ha svuotato progressivamente le richieste politiche per concentrarsi su quelle personali: le dimissioni, la testa di Berlusconi.

Così non c'è ancora una descrizione di cosa dovrebbe essere Fli: un partito liberale? E allora certe posizioni sulla spesa pubblica e contro i tagli? Un partito giustizialista, come nella tradizione di una certa destra? Un partito conservatore o riformista in tema di questioni etiche? Forse dei contenuti politici avrebbero reso più difendibile la posizione rispetto alle "colombe" che hanno disertato. Senza un progetto, coloro che all'inizio erano d'accordo con l'idea della "terza gamba" si sono trovati spiazzati dalla politica guerreggiata di Fini e del fido Bocchino: l'unico progetto era, è la testa di Silvio.

E ora, che succederà? Continuo a pensare che Fini dovrebbe dimettersi, ora più che mai. Un presidente della Camera che va alla contrapposizione frontale con un presidente del Consiglio è istituzionalmente inaccettabile. Ovviamente Fini non lo farà - la poltrona di presidente è l'unica "arma" che gli rimane. Peccato, sarebbe un bel gesto. Credo poi che si andrà comunque alle elezioni entro Pasqua.

Fli è finito? In Parlamento forse sì, molto ridimensionato. Però, se tre mesi fa Fli era un gruppo parlamentare senza persone reali sul territorio, oggi potrebbe essere il contrario: secondo me nel Paese c'è spazio per una destra stufa di Berlusconi, l'idea ormai è stata messa in circolo. Anche i sondaggi che lo danno al 5-6% lo dimostrano: si tratta di almeno un paio di milioni di persone potenziali. Allora Fli dovrebbe ricominciare da lì, dalla gente, lasciando perdere i giochi di potere nelle Camere e preparandosi alle elezioni che non tarderanno. Per esempio "riempiendo la scatola" e spiegando bene le linee guida, gli ideali del progetto politico.

Nessun commento:

Posta un commento