lunedì 13 dicembre 2010

"Meritatelo!"

La scorsa settimana, su Rai 4, hanno passato Salvate il soldato Ryan. Film che riguardo sempre volentieri, anche se un po' retorico in alcuni passaggi (caratteristica tipica di molti film patriottici americani).
Le ultime parole che il capitano John Miller, in punto di morte, dice al soldato James Ryan sono: "James, meritatelo. Meritatelo!". Il film si conclude sull'immagine del Ryan anziano che, tornato sulla tomba del capitano che affrontò la missione del suo salvataggio, chiede alla moglie di rassicurarlo sul fatto di avere adempiuto a questa solenne richiesta.
Il soldato Ryan della finzione in effetti aveva un fardello ben gravoso sulle spalle, un impegno d'onore per non rendere vano il sacrificio degli uomini impegnati per lui fino alla perdita della vita. E' un impegno moralmente vincolante, di cui tutti percepiamo l'"altezza".

Mi sono chiesto se anche nella nostra vita a volte possiamo pensare di doverci prendere questo genere di impegni, e mi sono detto che la risposta è sì: per molti di noi i genitori sono persone a cui dobbiamo la vita e gran parte di ciò che abbiamo, persone che hanno dedicato la loro vita affinché la nostra potesse essere la migliore possibile. Ecco che dunque i figli hanno il dovere morale di essere degni di tanto.

In senso più ampio, un'altra risposta è arrivata ascoltando venerdì Salvatore Borsellino, fratello di Paolo. Egli ha citato un brano di Calamandrei che purtroppo non riesco a rintracciare, in cui il padre della Patria ricorda il sangue dei tanti caduti per la Resistenza, per il bene di tutti. Parole che si attagliano bene anche al caso di Paolo Borsellino e dei tanti servitori dello Stato che rendono onore alla comunità, con abnegazione e coraggio fino all'estremo. Ecco, è anche per loro che dobbiamo essere degni anche della nostra vita civile.

Un buon inizio sarebbe che degni lo fossero i nostri rappresentanti. La mia fidanzata mi chiedeva: "Pensi che Babbo Natale ci porterà un governo onesto, che rispetti almeno le leggi che fa?"... Chissà, forse san Nicola/Santa Claus non fa di questi miracoli, affidiamoci a Gesù Bambino...

Nessun commento:

Posta un commento