sabato 6 febbraio 2016

Corruzione e trasparenza

Segnalo questo bell'articolo sulla corruzione in Italia.

Mi risulta persino difficile commentarlo, tanto è aderente a quello che penso. Vorrei averlo scritto io (avendone le capacità).

Mi sembra che tra le altre cose emerga chiaramente che la corruzione si annida nei gangli della pubblica amministrazione borbonica italiana.
Quanto questa sia riformabile mi è oscuro e ignoto. Le vicissitudini del FOIA italiano, a cui anche il prof. Picci fa riferimento, mi lasciano abbastanza scoraggiato. Se non ce l'ha fatta nemmeno il governo Monti - emergenziale, apolitico e non legato alla cosa pubblica preesistente - a scalfire il moloch, allora dubito che potranno/vorranno farlo i governi politici legati al consenso.

Nessun commento:

Posta un commento