mercoledì 21 gennaio 2015

Pubblicato il PGT

E' arrivato il PGT!
Da un'occhiata superficiale vedo che il documento DP 30, Obiettivi e criteri, nella sua versione aggiornata a seguito delle osservazioni mantiene le aree di trasformazione industriale nella zona sud (cfr. le pagine finali) ma  espunge i due ambiti di trasformazione residenziale a nord del paese che erano presenti nella prima versione. Per chi non ne ha memoria, li si ritrova alle pagg. 28-29 della Sintesi non tecnica della VAS, che è rimasta alla versione precedente alle osservazioni (immagino che sia normale, visto che si tratta di un documento preliminare).

Mi chiedo se assieme ai due ambiti spariscano anche le strade di collegamento a nord del paese, che nelle intenzioni dovevano essere finanziate con i proventi di quelle urbanizzazioni. Leggendo il documento di Relazione Tecnica, anch'esso aggiornato, sembra di no: all'ultima pagina si citano le spese preventivate per la "realizzazione di una strada che collega Via Brigate Alpine con Via Allende" e il "completamento della viabilità tra via S. Antonio e via IV Novembre e realizzazione di una rotatoria". Mancherebbe quindi solo la strada a nord ovest, che era in precedenza indicata come "la strada di progetto prevista all'interno del comparto (ATr2)" (cfr. pag. 51 del vecchio documento).
D'altra parte anche questa strada ritorna a pag. 57 della citata Relazione Tecnica. Nella stessa pagina si ritrovano però anche gli ambiti di trasformazione residenziali, quindi devo pensare che si tratti di un refuso.
La tavola DP 25, infine, sembra tagliare la testa al toro: essa riporta la strada a nord ovest come rimasta in progetto pur senza gli ambiti di trasformazione.

Se così fosse, le strade a nord rimarrebbero tutte senza le nuove urbanizzazioni, dato evidente confrontando il vecchio documento PR_00 con la nuova tavola DP 25 già citata: complimenti all'amministrazione che riesce a far saltar fuori i soldi da altre parti.

La mia opinione sul PGT, alla luce di queste modifiche, non può che migliorare ulteriormente (e di conseguenza aumenta lo stupore per l'uscita dalla giunta di Antonini, di cui si è saputo oggi). Ora aspetto che chi di dovere evidenzi le magagne che io non ho la competenza di vedere...

Nessun commento:

Posta un commento