sabato 13 dicembre 2014

Ospitaletto e le slot machine: come funziona?

Oggi è arrivato il numero natalizio del notiziario comunale, e mi ha ricordato che c'era una cosa che volevo dire a proposito del vecchio :-) e che mi ero scordato di scrivere.  A pag. 22 si leggeva che:
le sale con apparecchiature da gioco con vincite in denaro sono state recepite nel PGT come destinazioni non ammissibili entro 500 m dai luoghi sensibili individuati e deliberati su apposita planimetria.

Non sono riuscito a trovare la planimetria di riferimento in mezzo agli 89 documenti del PGT, così come non ho trovato una definizione precisa di "luoghi sensibili", che immagino essere le scuole, l'oratorio, forse anche gli asili e le chiese.
Però, per un paese come Ospitaletto in cui il centro abitato ha un raggio di un chilometro e mezzo, escludere un raggio di 500 metri dai luoghi sensibili non è assolutamente poco, anzi incide su molte attività già esistenti.
Per esempio, la sala slot di via Martiri della Libertà dista sicuramente meno di 500m in linea d'aria dalle scuole di via Zanardelli, così come i bar della piazza sono a poca distanza dall'oratorio.

Mi sorgono quindi un paio di domande:

  • questa misura è limitativa delle sole sale da gioco, o vale anche per le singole macchinette poste in bar e tabaccherie?

  • la misura vale per le nuove attività, o anche per quelle già esistenti?


Al di là del merito della proposta - che ha indubbi elementi positivi e di prevenzione - a seconda della risposta a queste due domande questo intervento potrebbe avere un impatto non indifferente su numerose attività commerciali del nostro paese.

Se la misura vale solo per le nuove attività, si introduce una evidente disparità di trattamento.
Se invece vale per anche per le attività già esistenti, bisogna vedere quali sono le attività coinvolte. Se sono solo gli ambienti espressamente dedicati (sale slot) l'impatto è piccolo, e si tratterebbe di una misura essenzialmente simbolica (non certo negativa, comunque!). Se invece si parla di tutti i bar e le tabaccherie, l'impatto è molto esteso, e i commercianti non saranno contenti.
Inoltre non ho capito se le slot sono soggette a una licenza che scade. In questo caso, chi le ha installate potrà continuare ad averle o il rinnovo della licenza ricadrà sotto questo regolamento restrittivo?

Nessun commento:

Posta un commento