lunedì 24 novembre 2014

Che bel derby!

Ieri sera ho assistito in TV al derby di basket Varese-Milano. Che partita!

Milano, naturalmente più forte, che gioca senza Gentile e Kleiza, con entrambi i play (Ragland e Meacham) con 4 falli dal per tutto il quarto periodo e con Samuels con 5 falli a 4' dalla fine.
Varese che sta sempre appiccicata, barcolla ma non molla, va persino sopra verso la fine. Si entra nell'ultimo minuto 97-97, poi Ragland spacca la partita con una tripla anche un po' fortunata.

Punteggio altissimo e non per colpa delle difese, ma dell'incredibile prestazione balistica di tutti i giocatori in campo. Nel terzo periodo nessuno ha sbagliato niente per 4'30'', e Varese ha sbagliato il primo tiro dopo oltre 7' (!). La palla entrava da tutte le parti: da 10 metri come da sotto con acrobazie spettacolari. Si sono viste schiacciate, stoppate, giochi a due, dai e vai ben eseguiti, gran bel basket divertente.

Arbitraggio un po' sopra le righe, ma per fortuna non decisivo nell'ultimo minuto.

Sulle squadre, più in generale, Milano vincerà il campionato per oggettiva superiorità, ma non vince facilmente come dovrebbe. Moss e Kleiza sono ormai oltre il picco di rendimento, in fase leggermente calante  (Moss è l'intelligenza cestistica fatta persona, ma ora sbaglia alcuni tiri da libero che una volta non avrebbe mai sbagliato), Brooks e Ragland sono giocatori prendere-o-lasciare, e sappiamo che Banchi "prende" volentieri questo stile di gioco, ma non giocano certo di squadra. Melli ieri mostruoso da 3, ma secondo me non trova equilibrio dentro-fuori: o tira sempre da 3 o fa il finto 5, come in nazionale, non riesce (ancora?) ad alternare i ruoli come in Nazionale.
Varese non giudicabile, questa partita è troppo a sè. Diawara è un grande, e si sapeva, gli altri fanno quello che possono. Ieri lo hanno fatto bene, ma si vedeva che erano oltre il loro limite.

Nessun commento:

Posta un commento