lunedì 23 settembre 2013

Eurobasket 2013: comunque bene l'Italia

A quattro punti dal quarto posto. Vincendo il quarto di finale con la Lituania, perso con una partita sottotono soprattutto di Aradori, ci sarebbe stata la semifinale con la Croazia, che ci aveva già battuti. L'Italia ha dimostrato nelle successive partite di classificazione di essere arrivata in debito d'ossigeno, quindi avrebbe avuto comunque poche speranze di medaglia.

Nel quarto di finale mi ha impressionato Belinelli, che ha visto nel primo quarto che da 3 non era aria e si è dedicato ad altro (portar palla e segnare in penetrazione, tra l'altro con falcate degne di un triplista). Due anni fa avrebbe continuato a spadellare dall'arco.

Quanto ai Mondiali sfuggiti, poco male, anzi spero che non ci sia la wild card. Un po' perché non apprezzo il concetto di wild card, un po' perché preferirei lasciare un'estate di riposo ai nostri NBA per averli freschi nel 2015 (non qualificarsi all'Europeo è veramente difficile, con 24 partecipanti) quando ci si qualificherà per le Olimpiadi di Rio, molto più importanti dei Mondiali.
Giocare anche l'estate prossima vorrebbe dire chiedere ai nostri "americani" tre stagioni di fila di disponibilità (quattro per Belinelli e Datome), cosa che i club NBA faticano a concedere.

 

Nessun commento:

Posta un commento