martedì 12 febbraio 2013

Varie di sport

E' tanto che non scrivo di sport... mi è tornata voglia di farlo per scrivere che sono felicissimo per la medaglia d'argento di Nadia Fanchini ai mondiali di Schladmig. Una favola, un lieto fine per una storia di determinazione, che dimostra quello che in tanti dicono da anni: questa ragazza ha un talento naturale fuori dal comune. Non si spiega altrimenti una prestazione come quella di domenica, quando ha messo in fila (quasi) tutte le favorite alla sua quarta discesa stagionale (ovvero alla quarta discesa in più di tre anni). Ha 26 anni, un'età per cui può ancora far vedere grandi cose e cancellare il rimpianto per gli infortuni che l'hanno frenata fin qui e che avrebbero stroncato un cavallo.

E già che scriviamo di sport, scriviamo pure che pur nella delusione per il campionato di basket dell'Olimpia Milano (veramente una schifezza, sembra l'Inter dei tempi d'oro, per quel che ha speso), questa stagione è veramente interessante e divertente. Posso anche passare sopra il livello ormai basso dei nostri team in confronto al livello europeo (discorso che vale anche per il calcio) se almeno ci sono competizioni tirate, incerte, in cui possono vincere in tanti. E chissà che non sia davvero l'anno di Varese.

Altra sorpresona, l'Italia di rugby che vince il Trofeo Garibaldi con la Francia: che goduria! E che mete! E' vero che poi c'è stata la sconfitta con la Scozia, ma prendersela troppo per quella vuol dire essersi montati la testa... godiamoci l'impresa, invece.

Infine, la mia Juve. Vedremo stasera con il Celtic: secondo me si passa, facendo una fatica boia, e poi si esce ai quarti. Comunque una Champions League dignitosa, anche se continuo a non capire le schizofreniche tattiche di mercato. Fin qui si sta affrontando una competizione in più rispetto all'anno scorso con Del Piero in meno e praticamente nessuno in più in organico: Bendtner desaparecido, Isla panchinaro fisso, Asamoah via per la Coppa d'Africa, Giovinco che dimostra di non essere da Juve. Si vincerà il tricolore per continua ed assidua mancanza di avversari (anche se bisogna dire che la Juve sta tenendo una media punti comunque considerevole).

Nessun commento:

Posta un commento