venerdì 9 novembre 2012

Cronache dalla Galassia Grillo

Avviso: post dedicato ai lettori di Asimov. Di difficile comprensione per chiunque non abbia letto "Cronache della galassia".

Mi sembra che nello sviluppo tumultuoso che sta avendo il MoVimento 5 Stelle i casi di Favia e Salsi siano un po' come una crisi Seldon: prevedibile, tanto più prevedibile quanto più cresce la dimensione del MoVimento, adattandosi quindi ai requisiti della psicostoria.

Ragionando quindi sempre sulla psicostoria, e facendo finta di essere Hari Seldon, posso chiedermi cosa succederà in futuro. Posso già dire che secondo me la crisi Seldon successiva occorrerà dopo l'elezione al Parlamento di un numero sufficiente di grillini. Poi ci saranno i primi transfughi, poi vedremo.

Si vedrà se il ciclo del M5S seguirà quello di altri partiti leaderistico-carismatici, quali migliori e quali peggiori.
Già oggi con l'idea di candidare solo i non eletti (cioè i trombati) delle altre elezioni, e non i competenti, stiamo prendendo una china un po' poco democratica: gli altri partiti verticistici comunque "fanno finta" di essere più aperti all'esterno.

Capisco la paura di infiltrazioni, ma dal MoVimento mi sarei aspettato una cernita dei candidati via curriculum. Così invece si crea una cerchia tipo la Tavola degli Oratori, gli unici abilitati a interpretare il Primo Radiante contenente il pensiero di Grillo.
Con la differenza che gli Oratori studiavano parecchio per diventarlo, mentre qui il rischio è di eleggere un sacco di gente non preparata. E per me che credo nella formazione, non ci siamo.

Vedremo se un giorno comparirà anche nel MoVimento un Mulo in grado di scombinare il Piano Seldon...

Nessun commento:

Posta un commento