domenica 6 maggio 2012

Scudetti passati e scudetti presenti

E così la Juve ha vinto lo scudetto. Non ci credevo fino a ieri.

Complimenti ai giocatori, all'allenatore, alla società.

Mi è piaciuta la dedica a Buffon, Del Piero, Nedved, Camoranesi, Trezeguet, che hanno accettato di vincere il campionato di B invece di andarsene come Cannavaro, Vieira, Zambrotta, Ibrahimovic.

Non credo che questo scudetto sia accomunabile a quello del Verona '84-'85, quanto più a quello della Sampdoria '90-'91: il Verona era una squadra di buon livello ma un'assoluta sorpresa a livello di scudetto, la Samp era una squadra forte, non la più forte ma con alcuni elementi di valore assoluto (Vialli e Mancini) che il Verona non aveva. Credo che la Juve, pur non essendo la squadra più forte, non manchi di elementi di valore assoluto (Buffon, Pirlo, Marchisio) e quindi sia più assimilabile alla Samp.

Gli scudetti sono inequivocabilmente 28: le regole - e le sentenze - si rispettano, pur con tutto il diritto a fare ricorsi su ricorsi, e con molti dubbi sulla fretta del 2006. Più che altro, alla luce delle nuove risultanze, mi sembrerebbe giusto revocare lo scudetto 2006 anche all'Inter, e lasciarlo non assegnato, come quello del 2005.

E comunque credo che, visto che i pasticci li ha combinati la società e non certo i giocatori, la punizione più congrua sarebbe stata applicare la sanzione alla società Juventus e non ai giocatori, che potrebbero continuare a conteggiare tra i loro titoli personali anche quei due scudetti. Il povero Ferrara ha perso il record di giocatore più scudettato per quelle revoche... Nella Formula 1 si fa: alla McLaren, dopo lo scandalo "spy-story" del 2007, furono tolti i punti nel solo Mondiale costruttori, lasciandoli ai singoli piloti.

Comunque vedremo l'anno prossimo: con la Champions (e Pirlo con un anno in più), la squadra non può reggere tutta la stagione correndo in questo modo. E anche Conte si deve dare una calmata o gli viene un infarto...

Nessun commento:

Posta un commento