martedì 26 ottobre 2010

Non è tutto oro quello che luccica

Sul Corriere di oggi leggo questo articolo sul Bhutan e il Fil.
Attenzione, il Fil - come il Pil - è solo uno strumento, dipende da come lo si usa. Con la differenza che, non essendo fatto di cifre "oggettive", è più facilmente manipolabile.
L'articolo mi ha ricordato una cosa che avevo letto anni fa, per cui in Bhutan hanno deciso che i bhutanesi sono più felici tra di loro e senza immigrati, per cui per far crescere il Fil hanno proceduto a espulsioni coatte. Qualcuno parla anche di campi di concentramento per gli immigrati nepalesi (immagino saranno come i nostri Cie, o come si chiamano ora). Si veda a proposito qui: non ho verificato l'attendibilità - non ne ho gli strumenti - ma è una cosa che ho sentito molte volte.
Un'altra osservazione chemi viene è che un Governo che decide cosa rende felici i cittadini ha un po' il retrogusto dello Stato etico, infatti la laicità del Bhutan è ancora molto questionata... Superare il Pil è necessario, magari attraverso un Pil "qualitativo", soppesato per settori (istruzione, ricerca, investimenti ecc.) ma il Fil mi sembra decisamente un azzardo.

Nessun commento:

Posta un commento