martedì 7 settembre 2010

Ospitaletto dal frizzantino al congelato

La vociferata decisione a livelli provinciali di imporre la Giudici come candidata sindaco per il centrodestra a Ospitaletto pare aver calmato decisamente le acque di una campagna elettorale che stava partendo scoppiettante...

Non si ha più traccia del giornalino leghista, che doveva essere mensile e invece dopo il primo numero non è più uscito. Forse che una volta che non c'è più un candidato proprio da sostenere non valga la pena di sbattersi più di tanto? Anche Brunetta si era lamentato di questa cosa quando era stato battuto a Venezia...

Inoltre non sono più online i siti di Giulio Incontro (era www.giulioincontro.it) e della sua associazione Obiettivo Comune (www.obicom.it risulta in ristrutturazione), dopo che un mese fa Incontro aveva lanciato la campagna di avvicinamento alle elezioni con un post in cui suggeriva alcune condizioni "ad excludendum" (no a chi non abita "anche la notte" a Ospitaletto - Abrami?, no ai vecchi assessori in giunta perchè è finito un ciclo) e annunciava una raccolta di idee popolare.

Comunque, a parere mio (e non solo mio, parlando anche con altre persone) la Giudici è la scelta migliore possibile per il centro destra come impatto, visibilità, simpatia presso la popolazione, anche perchè ha ben lavorato anche secondo molti dell'opposizione.

Il centro sinistra dovrà faticare per riuscire a contrapporle un candidato vincente, considerato anche che il centro destra avrà probabilmente il traino delle elezioni politiche (in cui recupera di solito più voti che alle comunali) e questo rischia di attenuare l'impatto della "persona" rispetto a quello del "partito".
Forse la scelta migliore sarebbe un nome nuovo, un po' a sorpresa, al di là dei militanti o di quelli già in Consiglio. Un nome così permetterebbe anche di rendere credibile un'eventuale riedizione di una lista civica (che nel 2005 ebbe un buon risultato, ricordiamolo), la renderebbe una civica "vera".

Aggiornamento del 10/9: Ospitaletto.org (link: http://ospitaletto.org/2010/09/10/chi-ha-oscurato-il-sito-di-incontro/) ci spiega il mistero del sito... Hackeraggio?

Nessun commento:

Posta un commento