lunedì 13 marzo 2023

Ospitaletto nei dati (1)

La scorsa settimana abbiamo tenuto, nell'ambito del percorso Voci nell'Agorà, un incontro in cui abbiamo mostrato le statistiche sul nostro paese contenute nel nono rapporto sulla qualità della vita del Giornale di Brescia.

Ho raccolto i dati per gruppi di paesi: quelli contermini a Ospitaletto e quelli di dimensione simile (tra 13000 e 16000 abitanti). I dati sono raccolti in queste diapositive.

Di seguito alcune note di commento ai dati più notevoli.
Cominciamo dalle belle notizie: il trend demografico del paese è ancora solido.




Facendo qualche calcolo, se la natalità (7,7) è poco sopra la media dei paesi limitrofi (7,5, trainata da Rovato) e discretamente sopra la media dei paesi simili (7,1), la mortalità è nettamente migliore: 7,7 contro 9,3 e addirittura 10,6 dei due gruppi. Ospitaletto ha l'unico valore sotto 8 tra i 13 paesi considerati.

Questo perché Ospitaletto è un paese mediamente giovane. Da dati Istat, la percentuale di minorenni a Ospitaletto è del 19,5% sulla popolazione, seconda solo a Rovato per pochi decimali (19,7%). I valori dei comuni limitrofi mediano al 17,9%, quelli dei comuni simili al 16,6%, stesso valore della intera provincia.
Significa che i 19,5 minorenni su 100 persone sono il 17% in più del valore provinciale: non è poco.

Lo stesso andamento si nota nei bambini tra zero e due anni: a Ospitaletto sono 24,8 ogni 1000 abitanti, contro una media dei paesi limitrofi di 23 e dei paesi simili di 22,6 (la provincia è a 22). Anche qui ci batte solo Rovato a 27,7.

A questo numero di bambini in età da asilo nido corrisponde un bel numero di posti all'asilo: sono 141, terzo valore della provincia. I 31,6 posti su 100 bambini sono il 64% in più della media dei paesi limitrofi, il 76% in più rispetto ai paesi simili e il 25% in più rispetto alla media provinciale. Un'ottima notizia.

 
Un altro ambito su cui Ospitaletto spicca è quello dei nitrati nell'acqua del rubinetto: è sorprendente il valore nettamente più basso di tutti i paesi limitrofi, nonostante il territorio sia in comune.
Questo è certamente merito del nuovo pozzo scavato qualche anno fa dall'amministrazione comunale.

Più controverso è il discorso riguardante il territorio.
Sappiamo cho da tempo Ospitaletto è molto popolato. La densità è la seconda della provincia, dopo il capoluogo; il consumo di suolo è altissimo.


Come si diceva durante l'incontro, questa è una scelta, che è stata fatta molti anni fa: si è scelto di essere un paese, nonostante il piccolo territorio, attrattivo per molta popolazione. Questo ha dei pro e dei contro, ci ritorneremo su prossimamente.

Nessun commento:

Posta un commento