venerdì 13 maggio 2016

Propaganda referendaria

Ieri sera ho visto (un po' di) Renzi da Vespa.
Riguardo al referendum costituzionale mi è piaciuto assai più lui dell'interlocutore De Bortoli. Mi sembra che chi insiste sulla personalizzazione del referendum siano più i giornalisti che Renzi stesso, che ha risposto nel merito dell'argomento. Non ha aggiunto nulla di nuovo, e non ha cambiato la mia impressione, ma è stato sul pezzo, non ha preso in giro i "professoroni" o i "professionisti del no" come gli è capitato di fare in altre occasioni. Insomma, è stato abbastanza rispettoso. Un paio di volte gli è scappato lo slogan sulle poltrone e su quelli attaccati allo stipendio, ma tutto sommato si è comportato bene.
Quasi mi pare che il problema non sia tanto Renzi, quanto i renziani (basta leggere l'Unità), che distorcono il dibattito con argomentazioni sbagliate.

Nessun commento:

Posta un commento