martedì 24 novembre 2015

Capolavoro

Ho appena finito di rileggere (per la sesta o settima volta, credo) la Saga di Paperon de' Paperoni di Don Rosa,  in originale The Life and Times of $crooge McDuck che suona molto meglio.

Sapevo già che è un capolavoro, e ogni volta che lo leggo mi piace di più.
Il lavoro di documentazione di Don Rosa è stato mostruoso. E' riuscito a dare una coerenza al tanti lavori di Carl Barks (il creatore di Paperone) completamente scollegati tra loro, creando una cronologia credibile e persino realistica della giovinezza del personaggio. In ogni episodio infatti c'è un'ambientazione storica precisa, in cui Paperone si trova ad interagire con personaggio ed eventi reali (tra i più famosi il Krakatoa, il Titanic e Theodore Roosevelt).

Ogni volta che lo leggo noto particolari nuovi negli sfondi delle vignette, inside jokes, e imparo qualcosa. Per esempio stavolta ho imparato che in Cuori nello Yukon il personaggio storico non è solo Jack London, ma anche Sam Steele.

La saga è un po' come i film della Pixar: godibile sia da bambini che da adulti. C'è la classica avventura disneyana, il bildungromans, la celebrazione del sogno americano del self-made man. Il finale è lieto, ma non senza passare da momenti cupi, che non ci si aspetterebbe da un fumetto Disney.

Potrebbe essere una bella idea per un regalo di Natale, se a qualcuno piace il genere. O, più semplicemente, si può trovare la saga qui.

Nessun commento:

Posta un commento