lunedì 11 marzo 2013

Pagine di nulla

Mi diverte molto in questo periodo osservare come le prime 15 pagine dei quotidiani nazionali siano praticamente vuote.

Si scrivono infatti articoli sulle prospettive politiche, quando è chiaro che fino almeno a questo fine settimana (fino all'apertura delle Camere, cioè fino a quando non succederà effettivamente qualcosa) non si parlerà di assolutamente nulla di utile: solo fuffa. Pagine di dichiarazioni, retroscena, l'ennesima tabellina con le date delle scadenze istituzionali, gli appelli degli intellettuali ed editorialisti vari per la governabilità, l'alleanza PD-M5S, la grande intesa. Pagine buone per avvolgere il pesce, si diceva una volta.

Certo che di pesce bisogna comprarne tanto: dopo le pagine sulla politica, la cronaca si apre con il Conclave. Anche qui, paginate di cardinali che non dichiarano nulla (che notizia!), reportage sulle stufe della Sistina, l'ennesima tabellina con le date delle scadenze vaticane, retroscena curiali, opinioni di vaticanisti, laici, religiosi di destra e di sinistra.

Personalmente, da questo blog non ci saranno commenti finché non succederà davvero qualcosa.

Per la cronaca, sono curioso di vedere a che pagina finirà la vera notizia di oggi, cioè che un governo in carica solo per gli affari correnti decide che i nostri marò non torneranno in India. Monti (tramite Terzi) si prende una bella responsabilità.

Nessun commento:

Posta un commento