domenica 18 dicembre 2011

Ospitaletto commissariato: e il PGT?

Altre impressioni varie ed eventuali sul commissariamento di Ospitaletto.

Il commissario è stato nominato, il dottor Antonio Naccari. Chiacchierando con una persona che ci ha lavorato insieme, questa non me ne ha parlato molto bene, ma tanto dovrà solo fare ordinaria amministrazione.

Vedremo tra Pdl e Lega chi l'avrà vinta. La Giudici ha dalla sua il ricorso vinto, Abrami ha dalla sua la sconfitta della Giudici alle scorse elezioni.
Secondo me alla fine vincerà Abrami: stavolta - anche dopo le parole di Prandelli dopo le elezioni - sarà assolutamente deciso, a costo di andare da solo e perdere. Secondo me la Lega , vista anche la situazione nazionale, non guarderà in faccia nessuno su questo fatto (l'andare da sola).

Allora la Giudici cosa farà? Vedremo. Secondo me alla fine lascerà perdere (chi glielo fa fare di fare una campagna elettorale a perdere?), e vedremo cosa deciderà il Pdl.

Chissà poi cosa farà Incontro. L'unico jolly a favore della Giudici sarebbe quello di convincerlo a non presentarsi, magari a costo di tirarlo in lista. Allora, senza FN e senza Incontro in concorrenza, potrebbe presentarsi dalla Lega con la possibilità concreta di vincerle, queste elezioni. Ma non credo che per la Lega cambierebbe qualcosa.

Quanto alla maggioranza, mesi fa dicevo scherzando in famiglia che se si fosse andati a nuove elezioni qualcuno si sarebbe tirato indietro, di fronte alle enormi gatte da pelare che si sono ritrovati... E' chiaramente uno scherzo, resterà aperta la questione Pigoli.

Una domanda mi sorge, per l'interesse del paese: che fine farà il PGT? Per imbastirne uno nuovo ci vogliono almeno sette mesi di soli tempi tecnici, la scadenza di legge per l'approvazione è il 31 dicembre 2012 e noi non avremo un'amministrazione per mesi. Quindi, a rigor di logica, bisognerà approvare il PGT di Prandelli o dedicare tutto il tempo dalle elezioni al 31/12 a scriverne uno nuovo, con il rischio che alcuni tempi non dipendono dal Comune ma dagli organi esterni che devono valutare il piano. Sarà una grossa responsabilità della nuova Amministrazione. Le conseguenze di una non approvazione potrebbero essere molto gravi, anche se guardando a un livello più alto i Comuni in difficoltà sono molti e una proroga è plausibile.

Nessun commento:

Posta un commento