domenica 4 settembre 2011

Eurobasket 2011: Francia-Italia

Dopo Italia-Lettonia, che non sono riuscito a vedere, oggi grande losing effort contro la Francia.
La migliore partita dell'Europeo, senza dubbio. Una grande Italia per 35', che va via sul tiro da tre che finalmente entra con una percentuale accettabile e viene ripresa a inizio quarto periodo da due tiri da tre (la Francia non poteva andare avanti all'infinito a non metterli).
Ottima difesa su Parker, come buona era stata quella su Nowitzki, ma stavolta gira anche l'attacco, con tutte e tre le nostre punte coinvolte assieme. Peccato per la difesa a zona nel quarto periodo, eseguita male o attaccata bene dagli avversari.
Si perde perché ancora non siamo affidabili nei finali punto a punto, perché il tiro da tre smette di entrare (emblematico quello di Bargnani a 2' dalla fine, da posizione frontale, che gira sul ferro ed esce), perché... eccetera.
Bene tutti quelli che han giocato, sottotono ma sufficiente Gallinari. Mi spiace per due sanguinose azioni buttate via da Hackett verso la fine, un passaggio schiacciato a terra regalato ai transalpini e una penetrazione da sinistra da solo su cui invece di andare fino in fondo ha tentato uno scarico abbastanza insensato fuori dall'arco.
Non capisco ancora perché quando Gallinari gioca in isolamento, preferibilmente sul lato sinistro, gli altri quattro debbano stare tutti fuori dalla linea da tre - nemmeno una possibilità di rimbalzo, quindi.
Comunque non male, anche se siamo fuori. In un altro girone - uno qualsiasi - probabilmente saremmo passati al secondo turno (comunque non oltre), inoltre mi pare che gli altri risultati comunque ci avrebbero condannato (al più sarebbe arrivato un pari punti con la Germania, che aveva lo scontro diretto favorevole).

Nessun commento:

Posta un commento