giovedì 6 gennaio 2011

Un thread rivelatore

Leggendo il thread dei commenti a questo post mi si è aperto un mondo di riflessioni. Mettetevi comodi, perchè oggi ho voglia di scrivere...

I. Perché il PD perde al Nord.

Il PD perde al Nord perché ha un atteggiamento costantemente come quello di Pinoseltz nel thread: è insostenibile continuare a dire che Formigoni governa male, che la Lega non è capace di amministrare, che è tutto sbagliato, tutto da rifare, perché la gente non ci crede. E non ci crede per un semplice fatto: perché non è vero.
Tutti i cittadini si guardano in giro, hanno gli occhi per constatare che in Lombardia le cose funzionano meglio che nel resto d'Italia. Si può magari dire che le cose vanno bene "nonostante" la Lega e il Pdl, che andrebbero ugualmente bene se governasse qualcun altro, ma gridare "al lupo, al lupo" su tutto è controproducente, perché non credibile.
Ci si dovrebbe invece proporre secondo un modello migliorativo, non alternativo, perché il modello Lombardia attuale funziona. Si potrebbe dire: "Ok, i nostri avversari hanno governato benino, noi proseguiremo nel solco di una amministrazione complessivamente buona tenendo valido ciò che già funziona (per esempio l'impianto generale della sanità) e cercando di togliere le storture: cercando di eliminare il clientelismo nelle nomine sanitarie, arginando l'invasione di CL-Compagnia delle Opere, riequilibrando un po' il rapporto con le scuole private, costruendo anche noi le scuole nuove a basso costo, come a Adro, ma evitando il folklore dei Soli delle Alpi". Al contrario si rischia di buttare il bambino con l'acqua sporca, e bisogna ammettere che in Lombardia l'acqua sporca è poca mentre il bimbo è bello grosso...

II. Partiti nazionali, svegliatevi!

Sono arrivato a quel thread partendo da questo post che descrive i fatti di Sicilia. E pensavo che votare Lega a causa di queste cose, per gli sprechi del Sud, è inutile, anche se viene decisamente istintivo, a fronte di notizie scandalose come quella riportata.
E' inutile per un motivo molto semplice: perché la Lega non conta nulla al Sud. La Lega da Roma in giù non c'è, non si presenta nemmeno (se non alleata con Lombardo, guarda un po'). La Lega non è in Consiglio regionale in Sicilia, per bloccare queste sconcezze. Votarla al Nord può aiutarla ad abbaiare più forte dal Nord, ma è un abbaiare alla luna. Può far star meglio come sfogo, ma è completamente inutile.


Chi deve agire sono i partiti a base nazionale, presenti quindi anche al Sud, a cui si deve richiedere uno scatto di dignità. Le sezioni regionali del Mezzogiorno devono opporsi a questo modo di fare. E' scandaloso che il PD siculo appoggi queste schifezze perché è l'unico modo che ha di stare al potere - dopo un ribaltone - in una regione storicamente berlusconiana. E' assurdo che a indignarsi sia Calogero Mannino (Mannino!). Se i partiti locali, come in questo caso, non arrivano al minimo sindacale di dignità, è il partito centrale che deve farsi carico di chiedere conto ai suoi dirigenti locali, fino al punto di cambiarli. Che ne pensa Bersani di queste assunzioni? Che ne pensa Fassino, candidato sindaco a Torino? Cosa racconta Fassino ai torinesi di una sceneggiata simile?

E il Pdl e l'Udc non sono da meno: la Sicilia è la regione di Cuffaro, e Lombardo l'hanno eletto loro.
Insomma, come dice Daniele,milano del thread, i partiti sono ancora in grado di "riconoscere il valore del lavoro, dell’onestà e della lealtà allo Stato e condannare il fancazzismo, il parassitismo, l’illegalità e le furberie ai danni dello Stato"? Anche, anzi per primi i partiti che convivono sul territorio con queste piaghe. Se la risposta è no, allora bisogna cambiare gli uomini nei partiti, senza se e senza ma.

Qualcuno dirà che non è politicamente-elettoralmente conveniente. Beh, non fa nulla: lo è moralmente. E tanto deve bastare. E poi, siamo sicuri che sia così sconveniente? Quanti voti perdono Pdl e PD al Nord in direzione Lega per casi come questi? Lo stesso Daniele,milano lo dice: forse è meglio votare un leghista, i cui presunti agganci con la malavita sono ancora tutti da dimostrare, che un Pdl, che potrebbe avere agganci "di partito" con mafia e camorra. E allora? Non converrebbe fare una bella pulizia?

Nessun commento:

Posta un commento