Di poche ore fa la notizia, davvero clamorosa, dell'annullamento delle elezioni amministrative a seguito del ricorso al Tar di Angiola Giudici per una scorretta autenticazione delle firme di Forza Nuova. Già da lunedì sarà attivo il commissariamento del nostro Comune.
Alcune considerazioni a caldo.
Intanto, non me l'aspettavo e non mi sembra logico, anche se legalmente è ineccepibile. Secondo me era giusto porre il dubbio prima delle elezioni, ma una volta svolte queste il voto è sovrano: Forza Nuova ha preso i voti da cittadini in buona fede, che hanno votato una delle possibilità sulla scheda, indipendentemente da come si fossero raccolte le firme. Tra l'altro i voti raccolti sono stati molti più delle firme necessarie a validare una lista, io credo che in casi come questi debba prevalere un'espressione chiara della volontà popolare, che secondo me ha legittimato Forza Nuova ex post, se così si può dire.
Ora non mi è chiaro cosa succederà: da Teletutto e da qui e anche qui sembrerebbe che si debba tornare a votare con le stesse liste dello scorso anno, ma mi pare inverosimile. E FN potrà raccogliere nuove firme, o dovrà stare "ferma un giro"?
Comunque, credo che vincerà Sarnico comunque: in questa situazione fa la figura della vittima, e potrebbe allargare i consensi tra gli elettori di Incontro, anche alla luce di sei mesi di governo tutto sommato positivi e propositivi.
Invece non credo che la Giudici abbia molto margine per aumentare i suoi voti: gli elettori di FN non si riverseranno certo su di lei, dopo lo scherzo del ricorso, inoltre le beghe Pdl-Lega non la aiutano certo.
Interessante vedere cosa succederà alle liste. Anche Sarnico, per esempio, ha un problema: Pigoli - unico rappresentante della sinistra - per motivi di salute non c'è più, andrà contrattato un altro sostituto (se si può), e Rifondazione farà pesare i molti voti raccolti a maggio (richiedendo un assessorato?). Se invece la lista fosse bloccata, bisognerà capire se Rifondazione sosterrà con la stessa partecipazione una lista in cui il suo rappresentante è indisponibile (almeno credo che lo sia).
Col senno di poi, possiamo dire che comunque lungo tutta la vicenda è andata bene a Sarnico: a maggio, se la lista di Forza Nuova non avesse raccolto le firme, probabilmente dei 268 voti di FN una parte sarebbero transitati alla Lega, e avrebbe vinto la Giudici. In questo modo ha vinto Sarnico a maggio, probabilmente "sfruttando" la presenza forzanovista, e vincerà anche stavolta, per i motivi che ho detto prima e per il mutato contesto anche nazionale.
Nessun commento:
Posta un commento