martedì 23 ottobre 2012

Esperienze di trasparenza

La scorsa settimana accennavo al fatto che ho provato ha mandare delle domande alle liste di Sarnico e della Giudici. Do conto dell'esito.

A entrambe le liste ho mandato un elenco di domenda molto circostanziate, riguardanti il PGT, le aree e il modo di finanziare i tagli alle imposte promessi nei rispettivi programmi.

Dal centrosinistra è arrivata una mail di risposta, che però era a mio parere vaga e non rispondeva nel merito a nessuno dei quesiti posti, rimandando alla lettura del programma quando non parlando d'altro o rifiutando i quesiti. Ho allora provato a riformulare le domande, specificandole meglio, ma non ho avuto soddisfazione: dopo un ulteriore scambio di mail mi è stato ribadito che si riteneva di aver già fornito tutte le risposte richieste.
Mi è anche sorto i dubbio che mi fosse sfuggito qualcosa e che forse sono tardo io a non capire il politichese; mi sarebbe piaciuto lasciar valutare al lettore lo scambio di opinioni, ma prima di farlo ho pensato che fosse corretto chiedere il permesso alla pubblicazione dello scambio di mail. Permesso che è stato negato, quindi mi limito a esternare la mia impressione di delusione. Impressione non solo mia, visto che quando ho fatto leggere lo scambio a una persona a me molto vicina il suo commento è stato: "Fanno come i politici nazionali: non rispondono alle domande e attaccano l'avversario".

Comunque, al di là delle impressioni, che ovviamente sono personali e possono essere fallaci, resta il fatto che non sono riuscito a farmi un'idea delle intenzioni della lista di Sarnico riguardo al PGT, che da legge regionale andrebbe approvato entro il 31/12, pena il blocco di ogni genere di attività o autorizzazione dal 1/1/2013 fino all'approvazione (ne scrissi qui). Si vuole ripartire dalla bozza di Prandelli? Si vuole azzerare tutto? Si ha una bozza pronta da parte degli architetti Tira e Pezzola, che erano stati incaricati della revisione? Mah. Diciamo che se al riguardo Ondei e Poli hanno ricevuto le stesse risposte che ho avuto io, capisco le loro richieste di chiarimenti.

Con il centrodestra è andata un po' meglio: la risposta è arrivata per via orale da parte di un'esponente della lista, che mi ha anticipato quanto poi è stato messo nero su bianco nel programma: l'intenzione è quella di portare a compimento nel più breve tempo possibile la bozza Prandelli, esaurendo rapidamente l'iter delle richieste di modifica (anche perché comunque ulteriori modifiche sono possibili anche dopo l'approvazione), vista anche la necessità di non sforare troppo il termine di legge per la presentazione. Insomma, mi è stata data l'impressione di avere una road map. Poi sul merito si può essere d'accordo o meno, il PGT presentato da Prandelli può piacere o no, ma intanto è pubblico e consultabile e si sa di cosa stiamo parlando.

Certo una risposta scritta sarebbe stata preferibile, perché scripta manent, inoltre manca sempre la parte su come finanziare i tagli alle imposte, che per la Giudici è ancora più stringente perché la sua promessa è quella di portare le aliquote al minimo possibile (fatto su cui non sono del tutto d'accordo, ma questo è un altro discorso).

Comunque, questa è la mia esperienza. Non ho idea di quante richieste abbiano ricevuto le liste, ma credo che sarebbe bello se come cittadini ci impegnassimo a chiedere conto ai candidati delle parti del programma che più ci interessano o che ci sembrano più vaghe e bisognose di specifica. Sarebbe un bel momento di trasparenza.
Lo strumento della mail opportunamente messo a disposizione dalle liste è una bella possibilità per fare ciò, che permette di essere chiari e di ingenerare il meno equivoci possibile, visto che si tratta di un mezzo scritto. Invito chi sia interessato a fare lo stesso tentativo e a raccontare la sua esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento