giovedì 8 settembre 2022

L'omogeneità delle coalizioni

In vista delle elezioni, segnalo il sito indecis.it. Non è uno dei soliti "giochini" tipo "trova il partito più vicino a te", è il tentativo di categorizzare e organizzare per temi i programmi elettorali delle varie forze politiche.

Questo permette una ricerca secondo me interessante. Abbiamo due coalizioni formate da quattro partiti ciascuna: il centrodestra con FdI, FI, Lega e NM (Noi Moderati) e il centrosinistra con PD, Verdi e Sinistra Italiana (VS), +Europa (+E) e Impegno Civico di Di Maio (IC).

Ho provato a vedere quali sono i temi su cui c'è disaccordo all'interno delle coalizioni, fidandomi del "semaforo" riportato sui vari temi dal sito. I temi per cui nella stessa coalizione convivono un semaforo verde (sì) e uno rosso (no) sono i seguenti.

Per il centrodestra:

  • Esteri e difesa - leva militare obbligatoria: FdI no (solo servizio civile volontario), Lega sì (a scelta tra militare o civile)
  • Economia e fisco - superbonus: Lega sì (con modifiche), NM no (modificare radicalmente l'esistente)
  • Lavoro e politiche sociali - reddito di cittadinanza: FdI e NM no (abolire e sostituire), FI riformare, Lega sì (con modifiche simili a FI)

Per il centrosinistra:

  • Istituzioni e giustizia - autonomia differenziata: VS e IC no, +E sì (con meccanismi di solidarietà)
  • Esteri e difesa - aiuti militari all'Ucraina: VS no, +E sì, PD parla di "sostegno all'Ucraina" ma non cita esplicitamente gli aiuti militari
  • Economia e fisco - revisione del PNRR: PD e +E no (solo piena attuazione), VS sì (PNRR più partecipato e ambientale)
  • Ambiente ed energia - Termovalorizzatori: VS no, +E sì
  • Ambiente ed energia - nucleare: PD e VS no, +E sì
  • Istruzione e ricerca - alternanza scuola-lavoro: VS no (cancellare), +E sì (rafforzare)
  • Lavoro e politiche sociali - abrogazione legge Fornero: VS sì, +E no (piccole forme di flessibilità sostenibile), PD non si esprime esplicitamente ma parla di varie forme di flessibilità
  • Lavoro e politiche sociali -contributi ai giovani per gli affitti: PD sì, VS no (più case popolari, invece), +E parla di "sostegno alla residenzialità dei fuori sede" senza esplicitare se con bonus
  • (Esteri e difesa -accordi di cooperazione con Paesi d'origine: il sito riporta VS no, +E sì, ma i partiti si riferiscono a cose diverse, +E a aiuti allo sviluppo, VS alla guardia costiera libica)

Fatte salve alcune differenze sfumate, che si percepiscono andando a leggere oltre il semaforo, ce ne sono altre in cui le posizioni sono opposte.

Il centrodestra ha fatto lo sforzo di mettere giù un asciutto programma comune.
Il centrosinistra, una volta naufragato l'accordo programatico tra PD e Calenda, ha proprio rinunciato. Ricordo i programmi da centinaia di pagine dell'Unione, poi miseramente naufragati: stavolta si è direttamente soprasseduto al lavoro di sintesi, probabilmente consapevoli della sconfitta e pensando solo a minimizzare i danni.

Io mi chiedo se sia serio chiedere il voto agli elettori per candidati comuni presentandosi esplicitamente con programmi contrastanti su punti anche importanti in questo periodo di crisi energetica.

Nessun commento:

Posta un commento