Mi è capitato di andare a una festa della Lega, e di sentire l'intervento di alcuni dei convenuti.
C'era Lancini (sindaco di Adro) che invitava alla comune mobilitazione contro la moschea di Cologne alla faccia del federalismo e del "padroni a casa nostra" - a Cologne evidentemente non sono padroni a casa loro... (per inciso: secondo me la moschea è comunque discutibile, preferirei luoghi grandi concentrati in città grandi che tanti piccoli centri di preghiera sparsi).
Tra l'altro il discorso "loro non ci fanno costruire le chiese, noi non gli facciamo costruire le moschee" fa acqua da tutte le parti. Intanto perché sarebbe una stupidata rispondere alla negazione di un diritto con una speculare negazione, stile legge del taglione, inoltre basta un giro su Wikipedia per vedere che la situazione non è così come viene dipinta e nei Paesi a maggioranza musulmana ci sono - in proporzione ai fedeli - più chiese che moschee qui da noi.
C'era poi Silverio Vivenzi, sindaco di Lumezzane, che spiegava come la Lega stia cercando a Roma un modo di sganciarsi da Berlusconi, "vedremo se ci riusciremo", e che comunque per loro l'unica cosa che conta è il federalismo, e chi è disposto a darglielo è benvenuto. Grandi novità nazionali annunciate in quel di Sarezzo...
Nessun commento:
Posta un commento