giovedì 23 marzo 2023

Ospitaletto nei dati (3): dormitorio?

Ripartiamo dall'ultima osservazione dello scorso post: un paese che ha una forte densità di popolazione, ma che "esporta" lavoratori, può essere un paese dormitorio?
Per valutare questa cosa, ovviamente, non c'è un dato definitivo. Ci vengono però in aiuto alcuni indicatori.

Il dato più commendevole è certamente quello relativo agli utenti attivi delle biblioteche.

 

Il valore ospitalettese è il terzo tra i Comuni considerati, poco dietro Paderno e Concesio; i 138 utenti ogni 1000 abitanti sono il 17% in più rispetto ai paesi limitrofi e il 32% in più tra i Comuni di simile dimensione. La media provinciale scende addirittura a quota 90.

La nostra biblioteca, storicamente, ha sempre lavorato bene ed è indubbiamente un buon polo di attività culturale.

Passando ad altri dati, la situazione cambia.
Il numero di bar in paese è il più basso dei 13 Comuni considerati, a quota 1,4 per mille abitanti.
Il 36% in meno dei paesi vicini (2,3), il 43% in meno della media provinciale (2,5) e il 47% in meno della media dei paesi di simile dimensione.
 

Ospitaletto non è mai stato un paese policentrico, con frazioni e simili, e i bar si concentrano tutti sull'asse centrale. Le zone di nuova urbanizzazione, specialmente a nord, sono tutte prive di centri di ritrovo.

Per quanto riguarda lo sport, abbiamo 28 associazioni. A me sembrano tante, e l'offerta sportiva mi pare completa, ma un confronto con i paesi di dimensione simile ci dice che è il numero minimo assieme a Leno. La media per mille abitanti (1,1) risulta quindi bassa: il 27% inferiore ai paesi vicini, il 34% meno di quelli simili e della media provinciale (2,9).


L'indice di attività sportiva (impianti + discipline praticabili) è il più basso di tutti con l'eccezione di Rezzato; su quel fronte scontiamo probabilmente la mancanza di impianti adeguati (l'articolo a corredo del rapporto dice che siamo sotto la metà della media provinciale), ma c'è da dire che i dati sono vecchi e non includono, per esempio, la piscina; anche per il palazzetto dello sport ci si sta muovendo.

Infine, un dato che ho recuperato da Openbilanci, sito che raccoglie i bilanci dei Comuni e ne permette una facile consultazione.
Ho messo a confronto le spese culturali dei nostri 13 comuni campione.


Si vede che la spesa pro capite a Ospitaletto per la cultura (bilancio consuntivo 2021) è di 18,9€. Questo valore è il 6,2% in meno dei comuni limitrofi, e soprattutto il 43,5% in meno dei 33,5€ dei comuni simili. Anche epurando il valore di Rezzato, che è oggettivamente "strano", rimaniamo sotto di un 23%.
Forse su questa voce si può fare di più.
Va detto però che queste cifre dipendono da come sono contabilizzate a bilancio le varie voci, potrebbero essere non esatte all'euro. Però un'indicazione di massima forse la si può trarre.

Per tornare alla domanda iniziale, quindi, forse qualche sintomo di paese poco vivo c'è: il basso numero di centri di aggregazione, per esempio (quando ho fatto un incontro con il gruppo giovani dell'Oratorio questa cosa è stata rimarcata), e una serie di attività che potrebbero essere più vivaci.

Nessun commento:

Posta un commento