Esito per me sorprendente per i quattro referendum, non davo per scontato che il quorum fosse raggiunto, men che meno che si raggiungesse il sì con la maggioranza assoluta degli aventi diritto (!!!) e non solo dei votanti.
Secondo me ha ragione Bersani: il risultato è politico. Lo dico perché il risultato sui quattro referendum è stato pressochè identico sia per quanto riguarda i votanti (54.8%) sia per quanto riguarda i sì (dal 94.1% al 95.8%, meno di 2 punti di escursione massima). Questo nonostante si trattasse di quesiti molto diversi tra loro. Credo che sia statisticamente improbabile che la gente, esaminando un quesito alla volta, abbia sempre lo stesso orientamento su tutti e quattro, quindi vuol dire che la maggioranza ha votato quattro sì indipendentemente dal quesito, con l'intenzione evidente di punire il governo e sostenere i promotori.
Quanto alle polemiche sugli annunci di Maroni e Berlusconi a urne aperte, non ne farei una tragedia. Credo anzi che in una situazione in cui il quorum conta, non bisognerebbe nemmeno rendere noti i rilevamenti sull'affluenza: in questo caso sarebbe un po' come dare i dati parziali del sì e del no, visto che l'astensione è una legittima "terza posizione".
Nessun commento:
Posta un commento